Finalmente è arrivato il mese della Mostra Fotografica “Il taglio dei boschi: una sostenibilità insostenibile” (16.6–22.7.2023) sotto i portici di Piazza Arnolfo (spazio Proloco) a Colle di Val d’Elsa!
Venerdì 16 Giugno alle ore 18, noi del Coordinamento Montagnola Senese vi aspettiamo in Piazza Arnolfo a Colle per l’inaugurazione di una mostra fotografica, preceduta da un breve discorso che introdurrà i presenti all’argomento. Il titolo dell’evento parla chiaro. I nostri estesi boschi toscani che destano meraviglia e stupore per la loro ineguagliabile bellezza, stanno subendo un attacco industriale insostenibile che ha già in parte compromesso e rischia di compromettere per sempre, un equilibrio secolare tra uomo e natura basato su un utilizzo rispettoso e previdente delle nostre risorse naturali.
Questa è prima di tutto una battaglia culturale ed il nostro auspicio è che tante persone comprendano le nostre preoccupazioni e ci sostengano!
La nostra Montagnola, la Toscana e l’Italia tutta, sono territori di una bellezza incomparabile, con un equilibrio fragilissimo. Se riconosciamo le nostre terre come ricchezza, fonte di identità, vita e salute, non possiamo che tentare di ristabilire questo rapporto umano contro l’inganno di una energia ‘verde’ da cippatura di biomasse che anno dopo anno brucia i nostri boschi degradandoli in maniera pesantissima, talvolta irreparabile.
Vogliamo ringraziare anticipatamente la Proloco per la grande disponibilità e tutti i cittadini sensibili che saranno presenti e che si vorranno unire a noi anche per le prossime iniziative. Nelle settimane successive, infatti il programma proseguirà con una “passeggiata nei siti dei tagli” prevista per Domenica 25 Giugno e a chiusura della mostra fotografica, Sabato 22 Luglio alle ore 18, ci troveremo tutti presso gli spazi de LaGora’ per una tavola rotonda e un aperitivo di autofinanziamento. Non ci sono tessere da pagare né politici da ascoltare ma solamente un sentimento ed un percorso da capire e condividere per difendere insieme i nostri alberi, la nostra terra e la nostra bellezza.
Qui di seguito la locandina dettagliata:


Per contattare il Coordinamento Montagnola Senese usare la Email sulla locandina.
A. A.